Il francese… a teatro!

notre-dame-des-banlieues

affiche du spectacle

A  gennaio 2015  , presso il Teatro dell’Antoniano  di bologna  avrà luogo lo spettacolo  musicale in lingua francese “NOTRE-DAME DES BANLIEUES”, a cura della compagnia teatrale France-Theatre.

Il pubblico è .. “speciale”!Si tratta infatti degli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori che studiano il francese come seconda lingua straniera.

Si tratta di un’occasione destinata a valorizzare l’apprendimento della lingua francese ed a motivare e coinvolgere positivamente i giovani attraverso il linguaggio teatrale.

La Compagnia France Theatre è stata fondata a Roma nel 1988 per dare al pubblico scolastico italiano una formazione ed una programmazione teatrale in lingua francese. Collabora dalla sua creazione con L’Institut Français Centre Saint Louis.

France Theatre è l’unico ente teatrale francese in Italia dedicato all’apprendimento della lingua francese attraverso l’arte drammatica. Ha ricevuto il Label Europeo dai ministeri italiani della Pubblica Istruzione e del Lavoro per la sua attività globale e soprattutto per la formazione dei docenti di francese all’uso delle tecniche teatrali nell’apprendimento di una lingua.

Gli spettacoli che propone questa compagnia utilizzano in particolare il linguaggio musicale,  presentano una trama originale creata ad hoc e fondono numerosi spunti interdisciplinari collegati con l’attualità ed il vissuto quotidiano degli adolescenti.

Le classi del Paolini-Cassiano hanno partecipato ad altri 2 spettacoli: “Sans-Papiers” nel 2012 e  “Kabaret”  nel 2013, che hanno riscosso un grande successo presso gli studenti e i docenti accompagnatori.

Anche quest’anno  lo spettacolo è un’opera musicale  ambientata  a Parigi, o meglio nei paraggi : distretto 9-3, il cuore della banlieue francese. Nel 2005, le banlieues sono state sotto i riflettori in tutto il mondo e oggi, nel 2014, tornano alla ribalta.
Notre Dame des banlieues racconta in musica i primi amori e il multiculturalismo, punta lo sgardo sulle differenze sociali e sulla difficoltà di ognuno nel trovare il proprio posto, porta in scena il ruolo dei social network e degli smartphone nella vita dei giovani. Rap, slam o hip-hop, si balla ai ritmi di oggi !’

E noi delle classi 3N, 4B/M, 5A/M dell’Istituto “Paolini” scopriremo Notre-dame… nelle banlieues!

Informazioni su La Prof

Appassionata alla comunicazione e alla scoperta di altre culture e di altre persone. Adoro la musica,la danza e la montagna. Canto e mi piace lavorare con le canzoni ed utilizzare le nuove tecnologie.La frase che più mi rappresenta è: " Non si vede bene che con il cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...