La lingua francese è una lingua internazionale e della diplomazia. Ci ha permesso, docenti e studenti, di cogliere opportunità di incontri e amicizie , visitare luoghi e condividere esperienze anche in eventi ufficiali e di rilevanza internazionale…
Ecco una “vetrina” filmica e fotografica dei nostri ultimi eventi
70° della liberazione- Aprile 2015
Il nostro istituto protagonista con l’associazione “Eredità e Memoria” di un evento internazionale.La classe 3N RIM ,accoglie la delegazione studenti della scuola di Zagan ed insieme si rendono testimoni e protagonisti dell’inaugurazione della statua dedicata all’orso Wojtek, mascotte del 2° Corpo Polacco. Un evento straordinario per la città e per la carica umana di amicizia rinnovata fra Italia e Polonia.
In delegazione al 70° anniversario della battaglia di Montecassino- maggio 2014
In continuità con i rapporti con le Istituzioni polacche , nate con il progetto etwinning sull’orso Wojtek . Giorgia cl 5 A programmatori , Carlotta,cl 3B AFM, prof. Osioschi, D. Kulawiak.
In Polonia per un grande evento -ma ggio 2013 : l’inaugurazione della statua dell’orso Wojtek a Zagan
Elena, Carlotta, Jessica, Chiara – cl 2B AFM con Dorota Kulawiak, studentesse partners della scuola polacca e tutte le delegazioni internazionali attorno alla statua di Wojtek!
Holocaust Memorial Day – Cambridge 2013 :un’esperienza anglo-francese, insieme al Liceo Valeriani , all’ IIS Scarabelli-Ghini e all’Aministrazione comunale di Imola che ha incontrato il Major della cittadina inglese. I ragazzi hanno partecipato ad una emozionante e significativa lettura di poesie nell’ambito di una commemorazione teatrale e musicale : Communities together build a bridge.
L’inglese e il francese per comunicare.
Conclusione progetto etwinning a Zagan (PL) : 70° compleanno di Wojtek – novembre 2011
Claudia e Maria -cl 4B Igea con partners, prof. Narebski e Wioletta Sosnowska, docente di francese, partner di progetto e il Dirigente, prof. Davide Fabbri.