I mini- soggiorni linguistici in Francia
Montpellier 2018 …un soggiorno linguistico in alternanza per le classi 4A/M e 3 M RIM
Montpellier 2016: Una scelta vincente per le classi RIM
Il modo migliore per imparare una lingua è viverla sul posto ; questa è l’esperienza che anche quest’anno gli studenti di lingua francese dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing dell’IstitutoTecnico Economico “Paolini” hanno vissuto a Montpellier dal 21 al 27 febbraio 2016.Una scuola francese dinamica, le famiglie attente e accoglienti e un territorio ricco di storia e bellezze naturali, questi gli ingredienti che hanno reso oltremodo piacevole e formativa l’esperienza dei nostri studenti;
Nizza 2014 : la motivazione è tutto !
All’inizio del mese di febbraio , gli allievi delle classi terze e quarte del corso Relazioni Internazionali per il Marketing hanno avuto l’opportunità di vivere l’esperienza di un mini- soggiorno linguistico nel Paese della seconda lingua che stanno studiando, in immersione linguistica e culturale.
Per chi studia francese la destinazione è stata Nizza, la città che ci ha accolti , per passare una settimana intensiva con lezioni mattutine di lingua in una scuola accreditata la mattina ,e visite, escursioni ed attività varie durante il resto della giornata.
Una strategia vincente per confrontarsi in situazioni nuove, attivare e consolidare le proprie conoscenze linguistiche, e scoprirequalcosa in più di sé stessi nella condivisione di momenti piacevoli o di imprevisti; vivere in famiglia e assaporare le tante sfaccettature di un’esperienza fatta di incontri, conversazioni in famiglia e specialità culinarie, che hanno affiancato l’attività linguistica dei ragazzi e il normale impegno professionale e di responsabilità dei docenti
Il mini-soggiorno linguistico, in continuità con il percorso scolastico, intensifica e concentra l’apprendimento linguistico, attivando competenze trasversali.D’altronde , conoscere più lingue straniere , rende la mente flessibile ed aperta al nuovo, affinando anche le capacita comunicative nella propria.
Crediamo in ciò che affermava già il grande Goethe:
” Colui che non sa le lingue straniere, non sa nulla della propria”
Bella la pagina dei soggiorni linguistici. Le foto fan venire voglia di tornare a scuola per vivere delle esperienze così….
Merci à l’école Paolini d’avoir fait confiance à Accent Français ! Nous avons été très heureux de vous accueillir dans notre école à Montpellier. Nous sommes certains que les étudiants garderont un très bon souvenir de leur séjour parmi nous, et nous espérons vous revoir l’année prochaine !!
A très bientôt !
L’équipe d’Accent Francais