L’apprendimento tradizionale della lingua straniera è affiancato da una serie di attività differenziate e svolte con l’ausilio delle nuove tecnologie : corrispondenza elettronica con scuole europee, progetti eTwinning, documenti video/mp3, poesie, concorsi , presentazioni multimediali e altri elaborati frutto di attività svolte in classe o a casa.
Certificazioni Delf
Ecco alcune allieve che hanno partecipato alla consegna dei diplomi 2014 presso l’Alliance Française di Bologna. Il diploma viene rilasciato dal Ministère de l’Education nationale francese
LETTORATO Attività con lettori di madrelingua.
2018 – lavoro collaborativo: Creiamo un’azienda e presentiamola ad una fiera. Con la lettrice Fieza Avila. Ogni gruppo si è occupato di un settore e anche dell’organigramma !
2016 – Comment imaginer le futur? et Connaitre les Pays francophone…Il francese nel mondo e nel tempo… condivisone in lingua di ricerche e pensieri
2015 – Ecco il TG di un gruppo di allievi della classe terza -indirizzo RIM. Competenze trasversali e linguistiche in campo!
Le journal télévisé – Classi terze con la lettrice Chiara Sassoli
Concorsi
Non ci facciamo sfuggire le occasioni per partecipare a concorsi , uno dei quali è per tradizione il Premio per la Pace, che il Rotary Club di Imola propone, ogni anno, in collaborazione con il Rotary Club di Angoulême (Francia) e con gli Istituti Scolastici Superiori del Comprensorio Imolese .
In palio,15 giorni ad Angoulême, ospiti dei Rotariani francesi, per vivere un’esperienza arricchente, insieme ad altri giovani coetanei delle altre nazioni europee.
Nel mese di luglio c’è la possibilità di far incontrare i due vincitori francesi per l’italiano e alcuni “non vincitori” italiani per il francese. Un bell’incontro bilingue che offre l’opportunità di passare un pò di tempo con coetanei e utilizzare la lingua francese in libertà…Ecco qui il gruppetto franco-italiano.

luglio 2015

luglio 2014