Progetti


Lavorare con eTwinning

new_logo_etwinning_trasparenteLa piattaforma europea per gli insegnanti, per incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi in tutta sicurezza.Favorisce i progetti europei con l’ausilio delle nuove tecnologie. Utilizza una lingua europea come strument0 di comunicazione

 

Seminario a Parma , , il 9 novembre 2016 organizzato da eTwinning ER sul tema:

cittadinanza-attiva

 

collaborazione  italo polacca-5-638

Da 10 anni il nostro partner preferenziale è la Polonia e precisamente la Zespół Szkół Tekstylno-Handlowych  di  Zagan , con l’insegnante Wioletta Sosnowska. Questa collaborazione ha permesso di valorizzare l’apprendimento della lingua francese come strumento veicolare fra  i paesi europei.

I PROGETTI 

A.S. 2014-2015: “Sentieri di pace- Chemins de Paix – Paths of Peace

logo projet 2015

Un itinerario di conoscenza , amicizia e condivisione sui passi di Wojtek che,  attraverso attività differenziate secondo l’età e il tipo di formazione/ indirizzo  della  scuola, è sfociato in   un incontro   internazionale attorno  alla statua di Wojtek , promossa dal nostro Istituto, a Imola, in aprile  2015. Ecco l’attestato che ufficializza il nostro progetto europeo

Featured Image -- 262

I ragazzi si incontrano sulla piattaforma .. in attesa di incontrarsi ad Aprile 2015

 

twinspace sentieri di pace

A.S. 2012-2013: “Wojtek’s story”: l’inedita scoperta della presenza di Wojetk a Imola , sullo sfondo della liberazione,ha dato luogo ad   un’intervista a due bambini del 1945 trasformatasi in un contributo scenico in occasione dell’anniversario della Liberazione di imola:Tramandare la memoria: sulle tracce dell’orso Wojtek   Con la tecnica dell’intervista gli studenti  si sono resi parte attiva nel tramandare la memoria , attraverso un filmato video, un  articolo sui giornali locali e una pagina Facebook:  Wojtek, soldato a quattro zampe.

Carlotta e Piotr-l'incontro2B e scout polacchi 2

A.S.2009-2010-2011  “Dans le cercle des signes du zodi@que”         

progetto 2638Vincitore del 1° premio europeo assegnato a Lisbona 2013, nella categoria speciale Lingua francese.

premiazione con Anne Gilleran responsabile pedagogico etwinning

Premiazione Lisbona 2013- Wioletta Sosnowska, partner di progetto e Angela Riccomi con Anne Gilleran , Coordinatore pedagogico europeo di eTwinning

I segni zodiacali sono il tema di base di questo progetto, ma il vero protagonista  è l’orso Wojtek, lo straordinario “soldato” del  2° Corpo Polacco.

Fra i vari materiali prodotti , il principale  è il fumetto “Come l’ orso Wojtek è diventato un soldato polacco, che ha contribuito alla divulgazione della conoscenza dei soldati del 2 °Corpo  Polacco e di Wojtek in Polonia, in Italia e in altri paesi europei.

interazione ciniziative cittadine12-638Questo premio rappresenta un importante successo perchè si fa promotore di un passaggio di testimone della storia fra le giovani generazioni e dà prova dell’elevato standard qualitativo delle attività svolte attraverso  il  francese, quale mezzo comunicativo, da valorizzare nel quadro del plurilinguismo europeo.

Facebook: Il club degli Amici dell’orso wojtek

 A.S. 2008 -2009 “Sous le ciel de la compréhension”                 i progetti-638Ja i Angela

 

Vincitore del 1° premio nella categoria speciale Lingua francese, assegnato durante la Conferenza eTwinning  che si è tenuta a Siviglia dal 5 al 7 febbraio  2010, alla presenza delle delegazioni di  tutti paesi europei.

 

A.S. 2007 -2008    “A la découverte de nos pays et de nous-mêmes” Ha vinto il primo premio quale miglior progetto etwinning in lingua francese in Polonia.

 I RICONOSCIMENTI

label 2009 label europeo 2011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...